Le osservazioni al ministero possono essere inviate in due modi:

1-Utilizzando l’apposito modulo e procedura presente sul sito relativo (a questo link), se vuoi inviare osservazioni che includono allegati tecnici o altra documentazione, oppure

2- Utilizzando il modulo che abbiamo preparato qui sotto a fondo pagina, del quale trovi anche un video tutorial di spiegazione, che velocizza l’invio e la compilazione, potendo fare tutto direttamente qui on-line.

Nota: i dati che inserisci in questo modulo NON vengono salvati, ma utilizzati solamente per compilare il modulo e inviarlo al ministero e cancellati subito dopo il processamento.

In entrambi i casi il ministero prevede la pubblicazione sul suo sito delle osservazioni inviate dai cittadini (non vengono pubblicati i dati personali, ma le note e gli eventuali allegati tecnici.

Approfondimento: Un’osservazione può evidenziare aspetti tecnici (rischi di varia natura, salute, ambiente, idrogeologia, agronomia, normativa, impatti sociali ed economici o paesaggistici) o essere semplicemente una critica del progetto da parte di un cittadino, azienda o ente.

Se siete una figura professionale, o titolare di un’azienda, consigliamo di firmare in quanto tale (geometra, ingegnere, agronomo, imprenditore agricolo, ristoratore, artigiano etc…) poiché avrà un peso maggiore.

Il tutorial è valido, ma in questo caso le osservazioni saranno inviate al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e non a Regione Toscana, poiché è su questa piattaforma che sono aperte al momento.